sostieni historycast ..acquista gli ebook di Historycat.-.disponibili anche sui principali bookstore italiani edizione del. - ultimo aggiornamento: 11/7/13 12:31 .
 
 
testata
testata condividi su facebook testata file rss testata
testata testata
testata torna all'home page testata cos' testata chi siamo testata i podcast testata le conferenze testata le news testata le pubblicazioni.htm testata i materiali didattici testata contattaci testata seguici su historycast seguici su Twitter testata
testata
 
 
 
 
cos'è
| historycast, il primo podcast italiano di argomento storico  
 
il logo di Historycast

A cosa serve la Storia?
Grande domanda, a cui molti hanno cercato di rispondere. In teoria si potrebbe vivere benissimo anche senza. Basta aver da mangiare, da dormire, un tetto sulla testa e magari qualcuno che ti rimbocchi amorevolmente le coperte.
In realtà non è così. Dopo aver mangiato, dormito e socializzato un poco, tutti sentiamo dentro di noi alcune voci insistenti nella nostra testa. Domande a cui cerchiamo, talvolta inconsciamente, di dare risposta. Chi siamo? In che mondo viviamo? Come questo mondo si è prodotto? Perché ragioniamo così? Come mai siamo regolati da determinate leggi? Cosa ci distingue da altre culture e civiltà? Perché parliamo una determinata lingua e non un'altra? E così via.
Ad alcune domande tenta, da secoli, di rispondere la Filosofia e la sua parente prossima, la Teologia. Ad altre riesce solo a rispondere la Storia. Solo la Storia, infatti, ci fornisce alcune coordinate di base su cui tentare di disegnare la nostra identità come uomini che vivono in un determinato periodo e in una porzione precisa del mondo. Senza la conoscenza della Storia, senza l'esercizio virtuoso della memoria, perderemmo noi stessi, ci annulleremmo in una nebbia indistinta di realtà incomprensibili.
Quindi la Storia serve, ma quale Storia? Se la Storia ci dà alcuni mattoni per costruire le fondamenta della nostra identità sociale o culturale, chi fornisce l'argilla? Chi ci racconta la Storia? Possiamo dar fiducia al fornitore? E se questo fornitore ci racconta che i forni crematori dei campi di sterminio tedeschi non sono mai esistiti, oppure che Maometto non è mai vissuto, cosa dobbiamo fare? Come possiamo verificare ciò che ci viene detto e quindi testare la bontà delle nostre fondamenta?
Historycast, il primo podcast italiano di argomento storico - attivo dal 2006 -, tenta di dare ai suoi ascoltatori non tanto risposte, quanto strumenti per poter decidere autonomamente e in piena consapevolezza se la Storia che ci viene raccontata è così certa, valida, veritiera, obiettiva e semplice come alcuni vorrebbero farci credere.
Lo fa raccontando piccoli o grandi episodi del passato, curiosità o considerazioni che non danno certezze, ma hanno lo scopo di suscitare nell'ascoltatore dubbi continui e desideri di ulteriore approfondimento.
......

linea orizzontale
di enrica salvatori
condividi questa pagina su Facebook
condividi
 
l'ultimo podcast
 
Celestino V
linea
34 - celestino V
linea
     
leggi la scheda ascolta il podcast condividi questa pagina su Facebook
leggi ascolta condividi
 

 
tutti i podcast
 
01 - I Protocolli dei Savi di Sion
02 - Il conte Ugolino
03 - Sacco e Vanzetti
04 - I Vangeli apocrifi
05 - Muhammad Alì (C. Clay)
06 - La conquista del mondo
07 - Re Artù
08 - Dalla Terra alla Luna
09 - Giulio Cesare
10 - La Peste Nera
11 - Charles Darwin
12 - L'orologio di Ben Hur
13 - La Santa Inquisizione
14 - Walt Disney
15 - Gli Etruschi
16 - Le Repubbliche Marinare
17 - Dracula
18 - Pericle
19 - I Giusti
20 - Cittadino e Romano
21 - Federico II
22 - Slaves
23 - I Vichinghi
24 - L'invenzione della Nazione
25 - La rivoluzione del Neolitico
26 - Sorelle d'Italia
27 - Luther
28 - Il Faraone
29 - San Francesco d'Assisi
30 - Símón Bolivar
31 - Lucrezia Borgia
33 - Alan Turing
34 - Celestino V
 

 
dicono di noi
 
0Ist. Italiano di Cultura (Atene)
0Repubblica (red. Firenze)
0Artinsieme
0Barche (mensile di Nautica)
0Di tutto un podcast
0Podomatic
0La Spezia Oggi
0Panorama
0Elapsus
0Il Gruppo di Lettura Vaiano
0Melted Dog
0Pennedigitali
0DigitalBooks
0Bibl. Storia e Filosofia Un. Pisa
0Mondimedievali
0Heimdall di Bifrost
0Video Monte Ceneri
0Il Radicchio Avvelenato
0La stazione di Kathmandu
0Mometto
0Web 2.0 and something else
0Italian Language Resources
 

 

 
gli ebook di historycast
 
copertina
episodi 16-30
 
copertina
episodi 1-15
 
copertina
episodi 1-30
seleziona il tuo ebook
linea
oppure sostieni historycast
linea
L'acquisto dei nostri libri, la richiesta di fare pubblicità sulle nostre pagine, una semplice donazione rappresentano uno strumento prezioso per il mantenimento e il proseguimento del progetto di Historycast. Grazie per il tuo contributo.
 
 
 
 
cos'è
| historycast, istruzioni per l'uso  
 

il logo di iTunesIl termine podcasting (personal option digital casting) indica un sistema innovativo di fruire i brani audio pubblicati su internet. Non c'è più bisogno di collegarsi ad un sito a un orario prestabilito, né di cercare e scaricare i file uno a uno. Usare il podcasting è un po' come essere abbonati gratuitamente a una rivista: i contenuti arrivano direttamente nel computer e lì restano a disposizione, per essere ascoltati, distribuiti o copiati in un lettore portatile.

Historycast è un podcast indipendente che può essere ascoltato senza difficoltà con tutti i computer, con ogni sistema operativo e con qualunque lettore portatile. Per ascoltare i nostri podcast si possono seguire tre strade:

1) abbonarsi gratuitamente al servizio tramite iTunes, cliccando sul link
http://itunes.apple.com/it/podcast/historycast/id126956772

2) abbonarsi gratuitamente al servizio tramite RSS, cliccando sul link
feed://www.historycast.org/pod.xml

3) ascoltare gratuitamente ogni episodio direttamente dal web andando sul link
http://www.historycast.org/podcast.htm
selezionare la puntata che interessa e cliccare sull'icona seguente ascolta il podcast
......

linea orizzontale
di marco della croce
condividi questa pagina su Facebook
condividi
 
 
cos'è
| la licenza per la distribuzione di historycast  
 

il logo della licenza Creative CommonsSia il materiale presente nel sito che i contenuti del podcast sono protetti da una Licenza Creative Commons. Cosa significa? Ogni opera creativa viene automaticamente tutelata nel momento in cui la si completa mettendo nero su bianco, premendo il tasto salva o quello registra. Questa tutela assegna tutti i diritti a chi ha creato l'opera. Nessuno può usare tale opera senza l'esplicito permesso scritto dell'autore, a eccezione dei casi stabiliti per l'uso consentito a norma di legge.
Creative Commons offre una serie di licenze, in qualche modo standardizzate, a cui un autore può ricorrere per offrire ulteriori diritti al pubblico. Ciò è analogo alla GPL utilizzata nel software. Le norme sul diritto d'autore tutelano ogni opera creativa realizzata, che l'autore lo voglia o meno. Nessuno può usare legalmente l'opera di qualcun altro privo di licenza, al di là di quanto rientri nell'uso consentito. Le Creative Commons funzionano come licenze che possono essere utilizzate da quanti decidono di condividere la propria opera.
Ogni licenza Creative Commons definisce le modalità secondo cui chiunque può usare quell'opera al di là delle limitazioni imposte dall'uso consentito, senza tuttavia dover negoziare una licenza specifica con chi ne detiene il diritto d'autore. Esistono quattro condizioni che si possono applicare a una Licenza Creative Commons:

• Attribuzione: si può usare l'opera ma è necessario dare credito all'autore.
• Non commerciale: si può usare l'opera soltanto se non se ne ricava denaro.
• Non opere derivate: si può usare l'opera solo se non viene alterata o trasformata
• oltre gli usi consentiti dalla legge.
• Condividi allo stesso modo: si può trasformare l'opera soltanto se quella risultante•
• rimane disponibile in base agli stessi termini dell'opera originale.

Queste quattro condizioni possono essere combinate in sei modi diversi, scelti dall'autore. In particolare, le condizioni ammesse dagli autori per la fruizione di Historycast sono: ......

Attribuzione - Condividi allo stesso modo - Non commerciale
licenza crative commons (attribuzione - condividi allo stesso modo - non commerciale)

È dunque possibile creare, a partire dal contenuto del sito e da quello del podcast, opere derivate (rispettando ovviamente i tre punti precedenti).

Clicca qui per maggiori dettagli

linea orizzontale
di marco della croce
condividi questa pagina su Facebook
condividi
 
 
 
cos'è
| la musica di historycast  
 

la musica di HistorycastAll'interno di ogni puntata di Historycast vengono impiegate musiche, effetti sonori e colonne sonore rigorosamente podsafe, ovvero scaricate da siti specializzati che ne autorizzano la riproduzione gratuita se il loro impiego è finalizzato espressamente per questo mezzo.
In alcuni casi possono venire utilizzate anche delle composizioni originali non libere da diritti, grazie alla liberatoria concessa ai curatori di Historycast dai proprietari dei diritti d'autore delle opere riprodotte.
......

linea orizzontale
di marco della croce
condividi questa pagina su Facebook
condividi
 
 
 
cos'è
| uso di materiali coperti da copyright  
 

copyrightAll'interno di alcune puntate di Historycast, così come sulle pagine del sito ufficiale, potrebbero essere inserite brevi clip audio originali, estratte dalle colonne sonore, da sigle televisive e da film, nonché fotografie, stampe e disegni originali. Tali documenti sono utilizzati a mero scopo saggistico, cioè esemplificativo e di citazione, ai sensi dell'art. 70 della Convenzione di Berna: «Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera».
......

linea orizzontale
di marco della croce
condividi questa pagina su Facebook
condividi